Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori aspiratori per piscina: Quale scegliere? Classifica Top 6

Gli aspiratori per piscina si rivelano dei dispositivi pratici e veloci con cui pulire efficacemente le piscine grazie ad un gruppo di efficienti sistemi di filtrazione. Essi sono molto maneggevoli perchè non prevedono l’uso di cavi di collegamento. In tal senso funzionano tramite batteria. In generale sono usati per pulire sia le piscine interrate che quelle fuori terra di medie dimensioni.

Risultano dunque particolarmente apprezzati per la loro efficienza funzionale dato che consentono di raggiungere facilmente i punti più difficili. Ora dato l’ampio e variegato numero di modelli presenti in commercio si può rivelare un’impresa trovare l’aspiratore adatto alle proprie esigenze. Per questa ragione abbiamo pensato bene di venirvi incontro proponendovi una dettagliata guida all’acquisto con i migliori modelli di aspiratori per piscina presenti su Amazon.

Aspiratori per piscina: Recensioni e Classifica

Classifica Marca e Modello
1 Poolwonder Marvelix Aspirapolvere a batteria per piscina
2 Intex Underwater Aspirapolvere portatile subacqueo
3 Gre Little Vac Pulitore manuale per piscina
4 Gre Abs3 Pulitore Elettrico Per Piscina
5 Bestway 58212 Aspiratore per Piscina AquaCrawl
6 Bestway 60313 Aspiratore subacqueo ricaricabile

1. Poolwonder Marvelix – Aspirapolvere a batteria per piscina – il migliore in assoluto

Poolwonder Marvelix – Aspirapolvere a batteria per piscina – il migliore in assoluto

L’aspirapolvere a batteria per piscina, realizzato da Poolwonder è, a mio avviso, uno dei migliori prodotti attualmente presenti in commercio. L’apparecchio è di colore blu e bianco, è realizzato in robusto acciaio inossidabile e pesa 1,45 kg. Le sue misure sono: 22 cm x 22 cm x 35 cm. Utilizzare questo aspirapolvere è molto semplice: basta collegarlo a qualsiasi asta telescopica con diametro di 30 mm e passarlo sul fondo della piscina.

L’apparecchio, che garantisce oltre un’ora di autonomia e si ricarica in sole 3 ore, riesce ad aspirare in una sola passata la polvere, la terra, la sabbia e le alghe. All’interno del kit, oltre alla testa aspirante, sono comprese 7 spazzole intercambiabili, le eliche a clic e i segmenti avvitabili (lunghi 205 cm totali) da usare come manico. L’aspirapolvere è impermeabile ed è dotato di un comodo sistema antiribaltamento, la batteria ricaricabile è agli ioni di litiio.

Su Amazon, è possibile acquistare questo prodotto a un prezzo molto interessante.

Pro: Marvelix è maneggevole, efficiente, economico e robusto.

Contro: il prodotto aspira in maniera un po’ lenta, ideale quindi per le piscine di piccole dimensioni.

La mia opinione: ho comprato questo aspirapolvere perchè ero stanco di perdere tempo con apparecchi costosi e mal funzionanti. Marvelix mi ha letteralmente stregato: dopo averlo usato per una settimana, posso affermare che il prodotto è super maneggevole, efficiente e leggero.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Poolwonder Marvelix - Aspirapolvere a batteria per piscina, prodotto in Austria
  • Il principio brevettato consente la stessa aspirazione a 20 cm di diametro
  • Si adatta a qualsiasi asta telescopica con diametro interno di 30 mm
  • Super maneggevolezza grazie al braccio girevole con meccanismo di inclinazione automatica

2. Intex Underwater – Aspirapolvere portatile subacqueo – il più venduto

Intex Underwater – Aspirapolvere portatile subacqueo – il più venduto

L’aspirapolvere per piscine portatile, creato da Intex, è, secondo me, uno dei prodotti più efficienti della sua categoria. L’apparecchio è di colore grigio chiaro, pesa 3 kg e misura 52 cm x 17 cm x 17 cm. È realizzato in plastica molto robusta e si ricarica, tramite cavo USB, in meno di un’ora. All’interno della confezione, è presente un’asta telescopica in alluminio, lunga fino a 2,39 cm, collegabile a un’altra asta per raggiungere senza fatica anche il fondo delle piscine più profonde, e due utili testine interscambiabili per la pulizia delle diverse superfici. L’apparecchio è facile da usare e molto maneggevole.

Utilissimo l’interruttore di accensione, resistente all’acqua, e il sistema di spegnimento automatico che blocca l’aspirapolvere nel caso in cui si surriscaldi troppo. È possibile trovare in vendita su Amazon questo apparecchio, a un prezzo molto contenuto.

Pro: l’apparecchio garantisce una pulizia veloce e profonda, nonostante le sue dimensioni contenute.

Contro: l’imballaggio dei singoli pezzi è un po’ approssimativo.

La mia opinione: ho regalato a mio fratello l’aspirapolvere per facilitarlo nella pulizia della piscina. Dopo averlo testato per un mese, non riesce più a farne a meno: l’apparecchio è efficiente, maneggevole e divertente da utilizzare.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Gre Little Vac – Pulitore manuale per piscina – miglior rapporto qualità/prezzo

Gre Little Vac – Pulitore manuale per piscina – miglior rapporto qualità/prezzo

L’aspirapolvere manuale, ideato da Gre, marchio leader nella realizzazione di accessori per la cura delle piscine, secondo me è un prodotto a dir poco eccezionale. Il prodotto, di colore blu e bianco, pesa solo 1 kg e misura complessivamente 51 cm x 23 cm x 23 cm. Realizzato in robusto alluminio e dotato di un comodo filtro a cartuccia, che aspira le particelle di sporco di maggiori dimensioni, intrappolandole all’interno della sacca interna, aiuta a pulire il fondo delle piscine, impedendo allo scarico della vasca di ostruirsi.

Il tubo in dotazione è lungo 5 m e ha un diametro di 32 mm, caratteristiche che rendono il prodotto comodo da utilizzare nelle piscine molto profonde o fuori terra. Su Amazon, è possibile scaricare un dettagliato manuale di istruzioni del prodotto e acquistarlo a un prezzo molto conveniente.

Pro: l’aspirapolvere è efficiente e completamente smontabile.

Contro: il prodotto si può utilizzare solo in piscine con portate minime di 2m3/h. La mia opinione: dopo aver comprato una piscina per i miei bambini, ho avuto bisogno di un aspirapolvere. Dopo aver provato questo prodotto per 15 giorni, posso confermare che l’aspirapolvere è ottimo e non delude le aspettative.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Poolwonder Marvelix - Aspirapolvere a batteria per piscina, prodotto in Austria
  • Il principio brevettato consente la stessa aspirazione a 20 cm di diametro
  • Si adatta a qualsiasi asta telescopica con diametro interno di 30 mm
  • Super maneggevolezza grazie al braccio girevole con meccanismo di inclinazione automatica

4. Gre Abs3 Pulitore Elettrico Per Piscina – il più economico

Gre Abs3 Pulitore Elettrico Per Piscina – il più economico

Questo pulitore per piscine, funziona a batterie, che non sono incluse nella confezione. Necessita di otto batterie stilo AA e ha una potenza di 11 w. Grazie alla presenza del palo telescopico, raggiunge la lunghezza di 133 cm, mentre da chiuso è lungo 73 cm. È uno strumento adatto a piscine autoportanti e pesa 1.2 kg.

È dotato di accessorio con spazzola, bocchetta per foglie grandi, e bocchetta più sottile. Dopo averlo montato, basta immergerlo e accenderlo, aspettando che l’aria fuoriesca e al suo posto ci sia l’acqua. Il filtro è visibile grazie alla plastica trasparente che lo avvolge. In questo modo si vedrà quando sarà da lavare.

Pro: è leggero e maneggevole. Il palo telescopico ha una lunghezza adeguata per raggiungere vari punti della piscina.

Contro: la potenza è un po’ bassa e le batterie durano veramente poco se lo usate con una certa frequenza. La bocchetta di aspirazione è un po’ piccola. È adatto solo per piscine di massimo 2 o 3 metri.

La mia opinione: personalmente lo consiglio se non avete troppe pretese come potenza di aspirazione. Fa lo stretto necessario. Trovo molto comoda la lunghezza del tubo telescopico. Dopo averlo testato per un mesetto, mi sento di consigliarlo per il rapporto qualità prezzo. È molto semplice ed intuitivo da usare.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Gre Abs3 Pulitore Elettrico Per Piscina, Blu, 106 x 5.5 x 5.5 Cm
  • Leggero e facile da gestire più pulito elettrico
  • Manico telescopico ed espansione polare 133 cm
  • Non richiede impianto di trattamento

5. Bestway 58212 Aspiratore per Piscina AquaCrawl – il più conveniente

Bestway 58212 Aspiratore per Piscina AquaCrawl – il più conveniente

Questo aspiratore, è adeguato per piscine fuori terra e per piscine interrate con una dimensione fino a 4,57 metri.

Il sacco che raccoglie lo sporco, è facilmente removibile e lavabile. L’aspiratore si attacca alla pompa del filtro per poter aspirare. Nella confezione sono disponibili sei adattatori compatibili con piscine fuori terra di varie marche. Rispetto agli altri modelli di aspiratori per piscine, questo modello può essere impiegato se avete già una buona pompa del filtro. Un filtro con potenza scarsa, provocherà un utilizzo limitato dell’aspiratore stesso.

Pro: aspira anche le alghe riuscendo a smuoverle dal pavimento della piscina. Aspira adeguatamente sabbia e moscerini.

Contro: è fatto di una plastica molto leggera che tende a rompersi facilmente, soprattutto quando è da montare o smontare.

La mia opinione: il fatto che il sacco raccogli sporco sia così facilmente removibile, conferisce sicuramente un punto a favore di questo aspiratore. Se avete un filtro con una buona pompa, allora funzionerà bene. Dopo averlo testato per un’estate intera, posso ritenermi abbastanza soddisfatta per come riesce a pulire il pavimento della mia piccola piscina. Fortunatamente, avendo una buonissima pompa filtro, la resa dell’aspiratore è molto buona.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Bestway Aspiratore per piscina a pompa Flowclear, AquaCrawl, per piscine fino a...
  • Altezza: 224 cm
  • Aspiratore per piscina per collegamento alla pompa del filtro
  • Trappola anti-sporco

6. Bestway 60313 Aspiratore subacqueo ricaricabile per idromassaggio Lay-Z-Spa® – la nostra scelta

Bestway 60313 Aspiratore subacqueo ricaricabile per idromassaggio Lay-Z-Spa® – la nostra scelta

Questo aspiratore è comodamente ricaricabile, e il tempo di ricarica è di 4/5 ore. Viene ricaricato tramite cavo USB, e la batteria ha una durata di circa cinquanta minuti se ricaricata completamente. È presente una testina aspirante rotante che consente di smuovere lo sporco sul fondo prima di aspirare. Rispetto agli altri prodotti suoi simili, permette un buon sistema di ricarica, quindi è abbastanza funzionale in relazione al tempo di ricarica previsto.

Pro: è maneggevole e aspira discretamente. La batteria è al litio ed è ricaricabile. La testina rotante consente di smuovere bene il fondo, soprattutto nel caso di sporco che si è appiccicato al fondo. Una volta montata la spazzola rotante, sarà necessario accendere l’apparecchio per metterlo in funzione. È possibile visionare lo stato del filtro grazie alla plastica trasparente. La testina che aspira, assomiglia proprio ad un’aspirapolvere.

Contro: il sacchetto dove si raccoglie lo sporco, non riesce a trattenere lo sporco più sottile, che quindi viene ributtato in acqua. Il cavo usb ha un attacco che si collega all’aspiratore molto particolare, pertanto se lo perdete, non potete sostituirlo con uno standard.

La mia opinione: mi sono trovata molto bene per quanto riguarda la batteria, nel senso che essendo ricaricabile, non c’è la necessità di comprare sempre pile nuove, dovendo in continuazione spendere soldi. Inoltre, con una ricarica parziale, ha un’autonomia di circa venti minuti. Dopo averlo testato per due settimane, mi sento di consigliarlo per la comodità della ricarica e per la presenza della spazzola rotante.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Bestway 60313 Aspiratore subacqueo ricaricabile per idromassaggio Lay-Z-Spa®
  • Ideale per spa o piccole piscine
  • Aspiratore ricaricabile per la manutenzione della piscina: senza fili e senza problemi
  • Tempo di ricarica: 4-5 ore

Altri aspiratori per piscina in Offerta su Amazon

Lavor ‎Swimmy - Aspiratore Per Piscine, Adatto A Tutti I Tipi Di Piscine 1600...
  • Aspiratore per piscine, consente la pulizia a fondo anche negli angoli senza dover svuotare l'acqua...
  • Adatto per la pulizia del fondo di qualsiasi tipo di piscina
  • Accessori in dotazione: tubo aspirazione da 5 metri con curva,4 prolunghe rigide per un totale di...
Intex 28620 - Aspiratore Vacuum Ricaricabile, Grigio, 106x17x14 cm
  • Facile da installare e resistente
  • Comodo e pratico da usare
  • Con testine intercambiabili
Oxseryn Aspiratore per piscina leggero, portatile, senza fili, durata di...
  • 【LEGGERO】 Il peso di questo aspirapolvere è di 2,65 libbre (asta telescopica inclusa), puoi...
  • 【POTENZA D'ASPIRAZIONE】Il nuovo motore assicura che l'aspirapolvere abbia una buona e stabile...
  • 【DESIGN IMPERMEABILE】 L'interruttore e la porta di ricarica hanno uno strato di silicone...
Oxseryn Aspirapolvere portatile multifunzionale per piscina con spazzola...
  • 【Potente aspirazione】Questo aspirapolvere ha un'aspirazione potente nonostante il suo peso...
  • 【Testina innovativa】Questo aspirapolvere ha anche una testina rotonda ad eccezione della testina...
  • 【Batteria ricaricabile】Il prodotto è alimentato da una batteria al litio ricaricabile da 4000...
Opengardenweb Scopa Aspiratore Set Venturi Aspirafango Pulizia Piscina|...
  • L'aspiratore Pulitore Venturi è specificamente studiato per pulire il fondo della piscina da fango...
  • Il Pulitore Venturi è composto dai seguenti elementi: una testa-aspirante girevole, in plastica...
  • Il kit è facilmente smontabile e può essere riposto per intero occupando pochissimo spazio ma...
Intex 28628 - Aspirapolvere Vacuum Ricaricabile ZR200 per Piscine e Spa, con...
  • Aspirapolvere Vacuum con batteria ricaricabile
  • Adatto per l'uso con tutte le piscine fuori terra, PureSpa e piscine interrate
  • Include un'asta telescopica in alluminio leggero da 280 cm e due testine aspiratrici intercambiabili
Bestway 60313 Aspiratore subacqueo ricaricabile per idromassaggio Lay-Z-Spa®
  • Ideale per spa o piccole piscine
  • Aspiratore ricaricabile per la manutenzione della piscina: senza fili e senza problemi
  • Tempo di ricarica: 4-5 ore
Gre 08011A Little Vac - Pulitore manuale per piscina ad aspirazione 2m3/h
  • Pulitore manuale per piscina ad aspirazione che ne garantisce l'efficacia
  • È dotato di un filtro a cartuccia
  • Funziona come un prefiltro, particelle di grandi dimensioni sono intrappolate nella tasca interna...
130cm Aspiratori a Mano, Aspiratore per Piscina con 3 SpInterfaccia Asta in...
  • Forte asta in alluminio: testa per aspirapolvere Epesl 2024 con 3 aste di interfaccia a spirale...
  • Nessun sistema di filtraggio richiesto: per il funzionamento non è necessaria alcuna pompa o un...
  • Facile da usare: l'aspirapolvere Epesl con clip ergonomica può essere rimosso rapidamente e...

In conclusione del nostro articolo, abbiamo deciso di darti ulteriori consigli per l’acquisto degli aspiratori per piscina. Sotto questo punto di vista, possiamo dirti con certezza che è fondamentale acquistare direttamente da Amazon, così da poter avere una certezza del prezzo migliore attualmente presente sul mercato, nonché per quanto concerne una valida assistenza al cliente che possa risolvere eventuali problematiche che si potrebbero verificare sul proprio ordine. Su Amazon sono presenti tutti i modelli appena descritti e ognuno dei quali è indicato per specifiche piscine e superfici: a seconda della tipologia di vasca che possiedi puoi individuare lo strumento più adatto per le tue esigenze.

Guida all’acquisto

Chi ha una piscina sa quanto sia importante tenerla pulita, ma allo stesso tempo sa anche quanto sia fonte di fatica poterla pulire adeguatamente, magari dalle foglie o dai vari corpi estranei che possono finirci dentro. Certo avere una piscina è un lusso che regala molte gioie e bei momenti di relax, ma quando ci si trova a doverla pulire possono sorgere problematiche legate alla scomodità e alla fatica di tenerla pulita; ecco perchè acquistare un buon aspiratore per piscine, che rispetti alcune importanti caratteristiche e specifiche tecniche. In questo breve excursus cercheremo di approfondire quali sono le giuste caratteristiche che un buon aspiratore per piscine deve avere e cercheremo di confezionare una guida all’acquisto utile a chi dovesse comprarne uno.

Gli aspiratori per piscina sono molto gettonati non solo per la loro semplicità d’uso ma anche e soprattutto per la loro efficienza con cui assicurano un ottimo lavoro in breve tempo. Analizzando le loro specifiche tecniche emerge un quadro piuttosto soddisfacente: siamo di fronte a dispositivi piccoli, maneggevoli ma sopratttutto facili da usare per tutti indipendentemente dalla loro dimestichezza con questo genere di supporti.

In tal senso nella maggiore delle soluzioni possono essere impugnati con un annesso manico ergonomico o in alcuni casi collegati ad un’asta telescopica con lo scopo di raggiungere il fondo piscina con la massima facilità.

Da qui deriva uno degli aspetti più vantaggi e cioè il loro elevato livello di personalizzazione in modo da adeguarsi alle più svariate esigenze da parte degli utenti. In quest’ottica si rivelano ideali anche per trattare e aspirare sabbia e detriti da piscine fuori terra di piccole dimensioni o minipiscine gonfiabili. Siamo sicuri che tra i modelli elencati in questa guida troverete quello che fa per voi.

Aspiratori per piscine: la funzionalità

Uno dei primi aspetti da considerare quando si deve procedere all’acquisto di un nuovo aspiratore per piscine è sicuramente la funzionalità. Con funzionalità intendiamo la capacità di aspirare i corpi estranei dalla piscina nel modo più comodo e confortevole possibile, in modo da implicare poca fatica e velocizzare la pulizia.

Esistono ormai moderni modelli di aspiratori per piscine pratici e veloci e con efficientissimi sistemi di aspirazione. La funzionalità di un buon aspiratore per piscine ad esempio si valuta considerando la presenza o meno di cavi che lo colleghino alla corrente: i moderni e più funzionali aspiratori per piscine sono provvisti di batterie e quindi sprovvisti di cavi e questo consente di trasportarli con facilità e di raggiungere anche i punti più scomodi e ostici dove si deve aspirare.

Un altro aspetto che rende un aspiratore per piscine “funzionale” può essere la grandezza del serbatoio di raccolta della sporcizia: un serbatoio più ampio consente infatti di perdere meno tempo per andare a svuotarlo del contenuto raccolto e quindi di ottimizzare i tempi di pulizia della piscina.

Aspiratori per piscine con asta telescopica

In un certo senso questo aspetto importante nella scelta dell’aspiratore per piscine adeguato è collegato anche all’ambito della “funzionalità” che abbiamo trattato poco più su. I moderni e più efficienti aspiratori per piscine possono essere provvisti di un asta telescopica, un manico che riproduce l’asta delle reti per la pulizia manuale e che consente di utilizzar el’aspiratore raggiungendo anche il fondo della piscina o di aspirare da angoli più ostici, fino ad arrivare comodamente al centro della vasca senza bagnarsi e svolgendo un efficiente lavoro di aspirazione.

Aspiratori per piscine portatili

L’abbiamo già detto, ma ormai con la grande evoluzione tecnologica di questo settore, vi consigliamo di acquistare un aspiratore per piscine portatile. Questo perchè gli aspiratori portatili consentono la pulizia dei punti di aree specifiche della piscina in modo facile, sono quasi tutti disponibili in modalità a batterie (ma anche in modalità plug-in), sono tendenzialmente (anche se può sembrare paradossale) più potenti degli aspiratori automatici, funzionano molto bene per tutti i tipi di piscine, anche se sono estremamente consigliati per le piscine fuori terra, che possono implicare una maggiore difficoltà e fatica nella pulizia, data la loro stazza ed altezza.

Aspiratori per piscine automatici

Diciamo che nella prima parte abbiamo piuttosto elogiato la funzionalità e praticità degli aspiratori per piscine portatili, ma anche tra gli aspiratori per piscine automatici ci sono dei modelli in commercio degni di nota e che presentano alcuni vantaggi. Gli aspiratori automatici sono innanzitutto tendenzialmente più a basso costo rispetto ai cugini portatili, necessitano di poca manutenzione (essendo usualmente marchingegni meno complessi a livelli meccanico) e sono molto affidabili e di lunga durata.

Si collegano alla presa d’acqua del sistema di filtrazione con un tubo flessibile e utilizzano la potenza di aspirazione della pompa della piscina per svolgere il loro sporco lavoro. Sono però più indicati per le piscine interrate, anche perchè più spesso sono proprio queste piscine ad avere un’adeguata potenza della pompa.

Aspiratori per piscine a pressione

Oltre a queste tipologie di aspiratori per piscine esistono anche gli aspiratori a pressione, che hanno un meccanismo di funzionamento molto simile a quelli automatici e sono estremamente adatti alle piscine molto sporche o con residui e detriti importanti. Speriamo in questa breve guida di avervi fornito informazioni importanti per l’acquisto del vostro nuovo aspiratore per piscina.

Ultimo aggiornamento 2024-03-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API