Cloro Piscina: Guida al Dosaggio del Cloro per Piscine Fuori Terra

Qui di seguito puoi trovare la guida definitiva per dosare il cloro nelle piscine, senza più domande o troppe risposte diverse. Prima di andare a scoprire i dosaggi giusti vediamo perché è importante aggiungerlo nelle piscine. A cosa serve il cloro?

Cloro Piscina

Principalmente il cloro serve a disinfettare, l’acqua della piscina infatti deve sempre essere curata e messa in sicurezza per il benessere di chiunque ne faccia uso. L’aggiunta di cloro garantisce, grazie alla sua capacità di purificare l’acqua, l’eliminazione di batteri che possono proliferare in questo tipo di ambienti.

Piscine fuori terra: il dosaggio definitivo del cloro

Andiamo dunque a scoprire qual è il dosaggio perfetto del cloro da aggiungere. Innanzitutto la sua concentrazione è ideale quando si trova tra 1 e 3 ppm (parti per milione); una quantità superiore a quella specificata appena prima può andare a causare irritazioni in varie parti del corpo.

Come faccio a capire quanto cloro è presente?

Ti basta semplicemente eseguire regolarmente dei test specifici sull’acqua della tua piscina, i quali sono delle comode strisce reattive che misurano la concentrazione di cloro presente nell’acqua. Se pensi possa essere complicato non preoccuparti, misurare il cloro della piscina è facilissimo: immergi verticalmente la striscia reattiva e lasciala per alcuni secondi dopodiché estraila e, senza scrollarla, lasciala in orizzontale per circa 15 secondi. Utilizzando la tabella di corrispondenza saprai immediatamente il livello di cloro.

Quali prodotti posso acquistare sul mercato?

Il cloro può essere aggiunto tramite pastiglie da 20, 200 o 250 g oppure lo trovi sotto forma di granuli; le pastiglie risultano pratiche e veloci, mentre i granuli permettono una maggiore precisione in termini di dosaggio. Se la vostra scelta ricade sulle pastiglie cloro per piscina, il nostro consiglio è quello di metterli in appositi dosatori galleggianti o in alternativa nello skimmer. La cosa fondamentale è che questi non siano mai a contatto diretto con il telo perché il cloro andrebbe inevitabilmente a macchiare il tessuto.

Pastiglie cloro per piscina: ecco i migliori prodotti

Ultimo aggiornamento 2022-09-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Prima di vedere una guida pratica di come effettuare le operazioni, vediamo la recensione dei migliori prodotti per la clorazione della piscina.

Gre 76037 – Trattamento Completo

Le pastiglie 5 in 1 Total GRE da 10 kg sono le pastiglie ideali per mantenere la propria piscina sempre pulita e sana. La sua composizione chimica con cloro, antialghe, stabilizzante, flocculante e anticalcare permettono una pulizia a 360 gradi della piscina. Le pastiglie di cloro della GRE sfruttano una formula anti-calcare che consente l’eliminazione di virus, batteri e tutte i microrganismi che si possono proliferare all’interno della tua piscina. La confezione si presenta in formato convenienza con pastiglie da 250 grammi per un peso totale di 10 kg.

Assolutamente il migliore presente sul mercato ad un prezzo molto accessibile, essendo un barattolo da 10 kg di cloro. Oltre alla funzione di pulizia e disinfezione grazie al cloro, questo permette di ottenere altre 5 azioni in modo da fare la manutenzione nel migliore dei modi per la propria piscina.

Gre 76037 - Trattamento Completo 5 Azioni Pastiglie da 250g, 10kg
  • Multiazione 5 azioni acqua piscina con cloro antialghe ph Multifunzione,10 Kg

Ultimo aggiornamento 2022-09-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lapi – 10 Kg Cloro 4 Azioni

Un altro ottimo prodotto per la nostra piscina è la confezione da 10 Kg, con pastiglie da 200 g, della Lapi. Le pastiglie di cloro a lenta dissoluzione consentono un trattamento continuativo di lunga durata; le pastiglie sono 4 in 1 e oltre a contenere cloro fungono da alghicida, stabilizzante del pH e flocculante. È consigliato utilizzare di continuo queste pastiglie introducendo la nuova pastiglia prima che la precedente sia sia completamente esaurita.

Piscina Semplice - Cloro 4 Azioni Kg.10 - nuovo prodotto multifunzione SENZA RAME in past. 200gr:...
  • CLORO 4 AZIONI MULTIFUNZIONE PER ACQUA PISCINA CLORANTE / STABILIZANTE PH / ALGHICIDA / FLOCCULANTE

Ultimo aggiornamento 2024-03-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lapi – Secchio 10 Kg dicloro Granulare 56% A Rapida Dissoluzione

Cambiamo tipologia di prodotto e passiamo dalle pastiglie ai granuli. La confezione da 10 Kg di marca Lapi è utilizzato la disinfezione immediata della nostra piscina utilizzando circa 15 grammi per ogni mc di acqua. Il cloro granulare è perfetto anche per i trattamenti shock che vanno effettuati circa ogni 2 settimane. Il suo utilizzo è particolarmente semplice, difatti è possibile sciogliere i granuli distribuendoli direttamente in acqua oppure all’interno dello skimmer.

Con una base di cloro attivo al 56% questo prodotto è altamente certificato, per cui garantisce la massima sicurezza. La dose indicata è di 15 grammi d prodotto per ogni metro cubo di acqua, per cui la misurazione da effettuare sarà semplice. La manutenzione è consigliata ogni due settimane. Questo cloro è perfetto per il mantenimento della vostra piscina e in più è prodotto da azienda Italiana certificata.

Ultimo aggiornamento 2023-04-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

San Marco Cloro Shock dicloro granulare 56% 10 kg per Mantenimento Acqua Piscina

Anch’esso in formato granulare, e in una confezione da 10 kg, quindi è necessario calcolare e valutare il fabbisogno della propria piscina prima di procedere all’acquisto. Il prezzo è molto accessibile e la qualità è eccelsa.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

San Marco Cloro Shock dicloro granulare 56% 10 kg per Mantenimento Acqua Piscina
  • Dicloro granulare Gre ad azione shock in formato risparmio da 10 kg

Ultimo aggiornamento 2021-05-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Naturii Cloro Multifunzione, Pastiglie 200 g Cloro Polifunzione Dicloro, Alghicida, Flocculante per Acqua Piscina kg 5

La confezione da 5 kg sarà molto utile per evitare gli sprechi. Questo è composto da pastiglie di cloro da 200 g, e oltre al cloro è particolarmente efficace data la presenza di flocculante e antialghe nel medesimo prodotto, ottenendo un’azione unica.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Naturii Cloro Multifunzione, Pastiglie 200 g Cloro Polifunzione Dicloro, Alghicida, Flocculante per...
  • confezione da 5 kg
  • pastiglie di cloro multifunzione da 200 grammi
  • L'azione dell'igienizzante clorato,del flocculante e dell'antialghe in un solo prodotto.
  • Naturii leader nella cura dell'acqua

Ultimo aggiornamento 2020-05-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Cubex professional Dicloro 56% Cloro granulare Pulizia igiene Manutenzione Acqua Piscina kg 5

Molto efficace per la pulizia della vostra piscina, ma allo stesso tempo mantiene un prezzo abbastanza basso. Grazie alla rapida dissoluzione permette di pulire la piscina in maniera rapida e corretta, in quanto è altamente stabilizzato, e diventa una grande difesa contro tutti i batteri presenti in acqua.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento 2023-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Cloro per piscina, la guida all’acquisto

Prima di effettuare e concludere l’acquisto del cloro per la tua piscina, è bene valutare quale sia la dimensione di essa, in modo da acquistare il prodotto perfetto. Conservarlo per troppo tempo non è un bene in quanto in seguito potrebbe deteriorarsi e non essere più efficace, per cui per evitare gli sprechi è fondamentale eseguire determinate valutazioni.

Le tipologie di cloro per piscina

Tutti i possessori di piscina o comunque coloro che se ne prendono cura sapranno che esistono diverse tipologie di cloro per piscina. La prima è rappresentata dal cloro liquido, che si produce facendo uscire il gas cloro e mischiandolo con la soda caustica. L’utilizzo della seguente tipologia è consigliato a tutte le piscine molto grandi, e questo viene venduto in taniche.

La seconda tipologia più conosciuta è quella del cloro in polvere, che è purtroppo più costoso, ma non adatto alle piscine grandi. Quello in polvere è infatti quello utilizzato nelle piscine residenziali, ed essendo già pronto per l’utilizzo non occorre equilibrarlo per ottenere il pH corretto.

Modalità di Acquisto

Per quanto riguarda la modalità di acquisto, nel caso in cui voi vogliate farlo online, il nostro consiglio è quello di rivolgervi a siti affidabili. A questo scopo consigliamo Amazon, che oltre ad essere rinomato per la qualità dei suoi prodotti e il prezzo più concorrenziale sul mercato, offre una spedizione rapida e gratuita, ed un servizio clienti disponibile sempre per ogni elemento negativo relativo all’ordine, seguendo il cliente dall’inizio alla fine.

Il costo del cloro è variabile, infatti dipende da una serie di fattori. È bene trovare il miglior rapporto qualità prezzo senza però rinunciare ad un prodotto funzionale e duraturo.

N° 1
Depuro Sicuro kg 10 Cloro Multifunzione 6 Azioni pastiglie 200 Gr Battericida, Disinfettante,...
  • Pastiglie di cloro per il mantenimento completo dell'acqua
  • Mantiene costanti i valori dell'acqua
  • Disinfettante sanificante
  • 1 pastiglia su 20 mq d'acqua per il mantenimento
N° 2
Lapi - 5 kg Secchio Dicloro Granulare 56% A Rapida Dissoluzione per Il Mantenimento dell'Acqua...
  • Trattamenti shock all'apertura e alla chiusura della piscina
  • Disinfettante per acque piscina
  • Prodotto a base di dicloroisocianurato sodico biidrato al 56% di cloro
  • Biocida disinfettante per acque di piscina attivo contro virus
N° 4
Cloro Granulare 56% | Dicloro granulare per Pulizia igiene Acqua Piscina, Secchio 10 kg
  • Cloro Granulare 56% | Dicloro granulare per Pulizia igiene Acqua Piscina, Secchio 10 kg
  • product type: Lawn_And_Garden
  • Marca: Brenntag
Offerta - Sconto del 6%N° 5
Lapi - 5 Kg Cloro 4 Azioni pastiglie 200gr. Quattro multifunzione nuovo prodotto ex Tripla Azione....
  • Lapi - 5 Kg Cloro 4 Azioni pastiglie 200gr. Quattro multifunzione nuovo prodotto ex Tripla Azione. Alghicida Clorante...
  • product type: Lawn_And_Garden
  • Marca: Lapi
N° 6
Lapi 2 kg Cloro 4 azioni per Piscina in pastiglie 2 Barattoli da 1kg Chimici
  • Lapi 2 kg Cloro 4 Azioni per Piscina in Pastiglie 2 Barattoli da 1 kg Prodotto Chimico
  • Tipo di prodotto: prato_e_giardino
  • Marca: Lapi
Offerta - Sconto del 18%N° 7
Cloro 4 azioni per piscina 5 pastiglie da 200 grammi -barattolo 1kg-Lapi Chimici
  • 1 compressa da 200 g per 20-25 metri cubi d'acqua.
  • Tipo di prodotto: prato_e_giardino
  • Marca: Lapi Chimici Srl
N° 8
SCOBUTY Compresse di Cloro Multiple, per Piscine E Vasche Idromassaggio, 100g
  • Le nostre compresse per la pulizia della piscina contengono chiarificatore e algaecidi per migliorare la chiarezza e...
  • Compresse effervescenti per la disinfezione: le nostre compresse di cloro possono essere utilizzate in reparti, servizi...
  • Facile da usare: queste compresse di cloro possono essere inserite direttamente nella piscina o nella vasca da bagno....
  • Adatto a tutti i tipi di vasche idromassaggio e piscine, comprese tutte le piscine gonfiabili e le vasche idromassaggio. Può...
N° 9
Naturii Kg 10 Cloro Dicloro Granulare al 56 % Alta solubilità, stabile, Trattamenti clorazione...
  • Prodotto da utilizzare negli specifici distributori, skimmer; non versare tale e quale in piscina
  • Clloro in micro perle a azione rapida, utilizziare il prodotto singolarmente a distanza di circa 4h da un altro prodotto per...
  • Utilizzare dose prodotti riportata in etichetta
  • Non immergere direttamente in piscina
N° 10
Piscina Semplice - Cloro 4 Azioni Kg.10 - nuovo prodotto multifunzione SENZA RAME in past. 200gr:...
  • CLORO 4 AZIONI MULTIFUNZIONE PER ACQUA PISCINA CLORANTE / STABILIZANTE PH / ALGHICIDA / FLOCCULANTE

Ultimo aggiornamento 2024-03-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Quanto prodotto devo utilizzare?

Dipende tutto dal volume d’acqua che devi andare a disinfettare; in genere per un metro cubo si applicano 10/15 grammi di cloro, ricordando sempre di arrotondare il calcolo per eccesso. La concentrazione di cloro della nostra piscina deve avere un valore nell’intervallo 1-3 ppm (parti per milione); è fondamentale infatti mantenere un livello per cui la nostra piscina è pulita da germi e contaminanti ma allo stesso tempo che risulti praticabile per le persone. Eccedere con il cloro porta infatti disturbi alle persone come l’irritazione di occhi, naso e gola.

Piscina fuori terra: modalità di trattamento durante l’anno

Certamente la piscina a seconda del periodo va trattata in maniera differente. La distinzione la devi fare tra i periodi d’inutilizzo e quelli di utilizzo; nei primi il trattamento è più aggressivo, mentre nei secondi risulta più leggero.

Nei periodi in cui non usi la piscina fuori terra devi infatti adoperare un maggior quantitativo di cloro, questo perché l’acqua la cambi molto poco e quindi risulta più facilmente la crescita dei batteri. In parole povere il dosaggio del cloro lo devi raddoppiare rispetto alle dosi che utilizzi normalmente, l’aggiunta la esegui però con una frequenza minore.

Quando invece sei nel pieno del suo utilizzo il trattamento è da effettuare abitualmente con i dosaggi spiegati sopra nel paragrafo apposito; ricorda che il cloro va aggiunto a fine giornata quando sei sicuro che nessuno la utilizzi ancora.

È necessario poi un ulteriore terzo trattamento, quello che viene chiamato di superclorazione, da eseguire a inizio stagione e ripetuto poi ogni due settimane. Il dosaggio di cloro shock ideale è di 15/20 grammi per metro cubo la prima volta, mentre per le ripetizioni bastano 8/10 grammi sempre per metro cubo d’acqua; questo prodotto va assolutamente diluito a parte e poi versato nella piscina.

Lascia un commento