Arredare al meglio il proprio giardino: ecco alcuni consigli fondamentali

La possibilità di godere di uno spazio aperto, come per esempio un giardino, non è qualcosa da sottovalutare. Anzi. Non tutti hanno una fortuna del genere, ma purtroppo qualcuno non se ne rende conto. Si finisce, spesso, per trascurare quest’ambiente e non riuscire a valorizzarlo al meglio. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di darvi dei consigli rapidi ed efficaci per poter rendere il vostro giardino realmente funzionale. Buona lettura!

Partiamo dalle basi

Una delle cose che vengono più spesso trascurate è sicuramente l’organizzazione dello spazio. Il nostro suggerimento è quello di munirsi di rollina metrica e misurare effettivamente lo spazio a disposizione: soltanto in questo modo sarà possibile scegliere l’arredamento migliore per il giardino ed evitare errori grossolani. Per esempio, la zona barbecue non può essere troppo vicina a quella relax, altrimenti rischieremmo di affumicare i nostri ospiti.

La suddivisione delle varie aree è sicuramente essenziale. Prevediamo, quindi, una zona relax, una dove si cucina, una dove si mangia e così via. A tal proposito, potrebbe risultare utile anche posizionare le piante in maniera strategica, in modo tale che fungano da divisorio tra una zona e l’altra. Allo stesso modo, sicuramente è necessario prevedere un certo tipo di pavimentazione, adatta agli esterni: in tal caso si dovrà optare per qualcosa di resistente alle intemperie e alle muffe.

Scelta della piscina

La scelta della piscina giusta è altrettanto importante. Se abbiamo un giardino non possiamo non considerare la possibilità di installare una piscina che possa essere sfruttata d’estate: si possono organizzare serate a bordo piscina, o magari rilassarsi e rinfrescarsi. Molti pensano che per forza di cose sia necessario spendere un patrimonio per una piscina da giardino: c’è chi visita i migliori siti Superenalotto nella speranza di una grossa vincita. La verità è che esistono tantissime varianti e modelli che hanno un costo ormai contenuto.

Arredamento: cosa scegliere?

L’ideale è prevedere che tutto lo spazio a nostra disposizione sia vivibile e sfruttabile al meglio. Ecco allora che dobbiamo scegliere elementi d’arredo essenziali in maniera oculata. Per esempio, i tavoli e le sedie dovranno rispettare determinate caratteristiche, non soltanto legate alle dimensioni, ma anche ai materiali. Dobbiamo ricordare sempre che dovranno essere realizzati in materiali estremamente resistenti agli agenti atmosferici e alle muffe. Nel caso in cui non abbiamo moltissimo spazio a disposizione potremmo pensare di optare per dei modelli pieghevoli o allungabili. Anche gli sgabelli sono un’alternativa eccellente.

Indispensabile è anche la scelta del giusto tendaggio. Si tratta di un elemento essenziale non soltanto d’inverno, ma anche d’estate: basti pensare a quando cade il sole in maniera prepotente d’estate. Mangiare o rilassarsi molto tempo al caldo non è facile. Ecco allora che un gazebo può essere d’aiuto.

Molto divertente è invece l’amaca: si può facilmente installare tra due alberi e non richiede particolari accortezze o spazio a disposizione. Oggi è possibile anche sfruttare un’ampia scelta di poltroncine da esterni, estremamente resistenti e molto accattivanti. Sicuramente con un po’ d’attenzione si può creare un ambiente unico.

Lascia un commento